[GUIDA] INSTALLARE GOOGLE ANALYTICS 4 CON GOOGLE TAG MANAGER

Per installare Google Analytics 4 utilizzando Google Tag Manager è necessario ottinere l’ID di misurazione da Google Analytics.

Per questo, è necessario creare e configurare un account Google Analytics.

Come creare un account Google Analytics 4

Vai su Google Analytics > Amministrazione > Crea Account ed inserisci il nome dell’account.

Cliccando su Successivo si ha la possibilità di dare un nome alla proprietà e si impostano il “Fuso orario dei report” e la “valuta“. E’ molto importante inserire correttamente queste informazioni poichè successivamente non sarà possibile modificarle.

Completa la sezione con le informazioni della tua attività inserendo il settore di appartenza corretto, in caso non fosse presente puoi inserire la voce “altro” e clicca su Crea.

Accetta ora i termini e condizioni di Google impostando la lingua su Italiano.

A questo punto puoi andare a creare lo stream di dati cliccando su Amministrazione e sotto la colonna Proprietà > Stream di Dati > Aggiungi Stream. Inserisci l’URL del sito senza l’https:// ed assegnagli un nome riconoscibile a questo punto clicca su Crea Stream.

A questo punto dovresti avere una schermata come questa in cui è presente il tuo ID Misurazione:

Copia il tuo ID Misurazione per continuare l’installazione nel pannello di amministrazione di Google Tag Manager.

Crea, configurazione e installa Google Tag Manager sul tuo sito web

Vai su Google Tag Manager e loggati con la tua mail gmail e seleziona Crea Account. Inserisci le informazioni che ti verranno richieste ed accetta i termini e condizioni in Inglese.

A questo punto puoi trovare il tuo codice contenitore nella dashboard iniziale.

Installa sul tuo sito web WordPress il plug-in GTM4WP di Thomas Geigner, scaricalo ed installalo. Vai su Impostazioni > ed incolla il codice GTM nel campo Google Tag Manager. Ricordati di impostare il codice contenitore su ON, lascia invariate le altre opzioni.

Installa Google Analytics 4 con Google Tag Manager

A questo punto dalla dashboard iniziale di Google Tag Manager andiamo su Tag > Nuovo. Nomina il tuo tag con GA4 – Configurazione e clicca su Configura tag.

Seleziona il tipo di tag Google Analytics – Configurazione GA4, incolla l’ID Misurazione di Google Analytics 4, lascia flaggato “Invia un evento di visualizzazione di pagina quando viene caricata questa configurazione” ed in campi da impostare aggiungi una riga debug_mode ed in valore inserisci la variabile {{Debug Mode}} da abilitare nelle variabili integrate.

Inserisci come trigger di attivazione “Tutte le pagine” e clicca su Salva.

Ora pubblica il nuovo tag inserendo un nome alla versione e cliccando su Pubblica.